Firenze TV, il Teatro a casa tua

Il Teatro della Pergola per #iorestoacasa. Da mercoledì 25 marzo speciale Dantedì...

Il Teatro della Pergola risponde alla chiamata del Presidente della Fondazione Teatro della Toscana Tommaso Sacchi a far vivere i palcoscenici nonostante il momento di silenzio e necessaria chiusura a salvaguardia della salute pubblica a causa del Coronavirus, attraverso un luogo aperto e condiviso a cui possono contribuire tutti i teatri fiorentini e gli artisti del territorio.

Nasce dunque #FirenzeTv, un canale web per far arrivare il teatro direttamente a casa degli spettatori, a sostegno anche della campagna ministeriale e governativa #iorestoacasa. Innanzitutto, un canale YouTube, con video originali creati ad hoc da artisti come Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Andrée Ruth Shammah, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Federica Di Martino, Vinicio Marchioni, Marco D'Amore, Giulio Scarpati, Michele Santeramo.

Il primo contributo è stato di Accorsi, Direttore artistico della Fondazione Teatro della Toscana 2021/2023, che ha letto estratti dai "Sillabari" di Goffredo Parise. Tutti gli interventi vengono postati alle 20.45, orario di inizio canonico degli spettacoli in stagione alla Pergola.

DANTEDì - Mercoledì 25 marzo, per la prima volta viene celebrato il Dantedì, la grande festa corale per il Sommo Poeta istituita lo scorso gennaio dal Ministero dei beni culturali in vista delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte, nel 2021. Tra i lettori e le lettrici del video realizzato da Florence TV segnaliamo, in ordine alfabetico: Beppe Dati, Paolo Ermini (direttore Corriere Fiorentino), Fabio Galati (capo redattore Repubblica Firenze), Alessandro Paci, Agnese Pini (direttrice La Nazione). Alle 20.30 edizione speciale con il direttore artistico del Teatro della Toscana Stefano Accorsi, con Gabriele Lavia e con Glauco Mauri che leggono alcuni canti della Divina Commedia. E a seguire letture con i giovani dei Nuovi e della Scuola l’Oltrarno diretta da Pierfrancesco Favino”.

GUARDA TUTTI I CONTRIBUTI:

Inoltre contenuti a carattere storico pubblicati sui canali social della Fondazione a cura del proprio Centro Studi, e i contributi de I Nuovi - Giovane Teatro della Toscana e della Oltrarno Scuola diretta da Favino, fondamentali per la dinamicità della piattaforma.

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it